Venerdì, 19 Luglio 2019 • Ore 23:50Utenti registrati: 7.995

\\Prodotti correlati

\\Articoli correlati

20/03/12 - Cucina ed Elettrodomestici
Eurocucina 2012: Ernestomeda presenta Icon

Eurocucina 2012: Ernestomeda presenta Icon

Ernestomeda, azienda leader nella fascia alta del mercato delle cucine di design, ha il piacere di annunciare un’anteprima del...
04/06/12 - Cucina ed Elettrodomestici
Il concept di design per la cucina firmato Pantone

Il concept di design per la cucina firmato Pantone

Nel design il colore ha sempre avuto un ruolo fondamentale, sopratutto per quanto riguarda gli interni. Pantone, la mitica bibbia del colore...
14/06/12 - Cucina ed Elettrodomestici
L'ecologia in cucina con i materiali riciclati

L'ecologia in cucina con i materiali riciclati

La cucina , come chi la vive, si evolve e cambia nel tempo, assecondando gusti ed esigenze e reinventandosi sempre di più come spazio adibito...

\\Alpes al Salone del Mobile 2014


Cucina ed Elettrodomestici - 14 Aprile, 2014

Alpes al Salone del Mobile 2014

Cinquant’anni di attività e il 18° Compasso d’Oro per il piano di cottura da appoggio ribaltabile.

Queste le prestigiose credenziali che fanno di Alpes un’azienda leader nel settore della cucina, fondata e diretta, con passione etica e rigore metodologico immutati, da Nico Moretto, imprenditore e designer.

Il design per Nico Moretto non è un risultato che si risolve in una forma, ma una premessa che si realizza in un preciso metodo di lavoro, in una ricerca costante, in una rigorosa sperimentazione. 

Funzionalità di ogni componente, sicurezza nell’uso quotidiano, ergonomia, durata dei materiali, flessibilità delle destinazioni, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, sono le linee guida di ogni progetto e il contenuto di ogni prodotto Alpes, assicurati dall’uso esclusivo di un materiale di qualità superiore: l’acciaio inox al nichel-cromo 19/10, assoluta garanzia d’igiene e resistenza.

Le forme nascono dall’osservazione dei gesti e dal rispetto dei materiali: eliminare uno spigolo vuol dire ridurre i rischi di un urto e semplificare le operazioni di pulizia, ma arrotondare un angolo vuol dire anche assecondare la natura del materiale, ridurne lo stress e salvaguardare la compattezza della superficie, così da garantirne una migliore durata.

Dominare il calore di un forno, evitando il surriscaldamento delle superfici esterne, è un piccolo virtuosismo tecnologico; una sfida governare il rumore, giocando con il calibro degli spessori per attutire il tamburellare dell’acqua o inserendo pannelli antirombo fra porta e controporta per smorzare la chiusura di un’anta.

Ogni particolare è studiato nei dettagli, perché destinato a durare nel tempo.

Non le chimere della moda, non la facile adesione alle oscillazioni del gusto, ma la costante ricerca di perfezionamento di logiche tecniche e formali, già verificate dalla costanza della distribuzione e dell’uso, costituiscono il “credo” di Alpes nell’interpretazione della cucina come “bene durevole”.

Caratteristiche racchiuse e palpabili nelle Collezioni: “Liberi in Cucina” con cucine ad installazione libera e “Strumenti d’Oggi” dedicata alle attrezzature per le cucine, in acciaio inox.


« torna indietro   Condividi Alpes+al+Salone+del+Mobile+2014+-+Rubriche su Twitter